Il mito Ocean e il gioco Puzznic

Oggi parlamo di Ocean e in particolare facciamo un salto nel passato parlando del gioco Puzznic.

La Ocean Software Ltd. è stata una software house inglese specializzata in videogiochi: in particolare in conversioni di videogame arcade ed editore di titoli tratti da film. Diventò una delle maggiori case produttrici europee dell’epoca associando il proprio nome a titoli come The Addams Family, Batman, Jurassic Park, Parallax, Rambo, Robocop, F29 Retaliator, Shadow of the Beast, Frankie Goes to Hollywood e tantissimi altri. Ricordiamo anche le conversioni di titoli storici come Arkanoid, Donkey Kong, Mario Bros eccetera.

Fu attiva tra il 1983 e il 1996, fino alla sua acquisizione da parte della Infogrames diventando Infogrames UK, producendo tantissimi giochi per diversi sistemi come ZX Spectrum, Commodore 64, Amstrad CPC, Atari ST, Amiga e i computer IBM compatibili oltre alle console NES e SNES. Fu pertanto uno dei marchi più trattati anche in Newel.

Puzznic è un videogioco arcade di tipologia puzzle sviluppato da Taito per sale giochi nel 1989. Successivamente la Ocean si è occupata del porting tra il 1990 e 1991 per le piattaforme Nes, Game Boy, Commodore 64 e Amiga, Atari ST, MS-DOS e ZX Spectrum e molte altre.

Il gioco consisteva, semplificando, nell’accoppiare, e quindi eliminare dallo schema di gioco proposto, delle tessere rappresentate con simboli diversi. A rendere complesso, e quindi longevo il gioco, la durata del tempo limitata per completare un livello e una sola soluzione possibile per schema. Il gioco però prevedeva una sorta di “reset” o meglio “retry” per correggere una eventuale mossa errata e ripartire da inizio livello.

Una curiosità: le versioni arcade del gioco contenevano immagini di sfondo erotiche che mostravano donne nude. Alcune conversioni hanno mantenuto questa caratteristica invece eliminata in molte altre.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright