Super Games Srl

La storia della Super Games parte da molto lontano. E’ un negozio storico con sede in via Vitruvio, una delle principali vie cittadine a pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano.

Nel 2018 Massimo Triulzi scriveva sul Corriere della Sera: “Oggi c’è una piccola argenteria in quella mezza vetrina di via Vitruvio 38, davanti al Gonzaga. Ma sul finire degli anni ’70 vi si nascondeva il primo negozio di videogiochi di Milano, e forse d’Italia. Si chiamava Super Games e vendeva cartucce, il primo supporto eletto dai videogiochi. Ogni giorno dell’anno, dalle 13.30, orario di uscita dalla scuola, e per tutto il resto del giorno, davanti a quel buco si formava un’insolita coda di una decina di metri. Erano tutti ragazzini, entusiasti e rapiti dalla meraviglia che li aspettava nel negozio, quasi fosse la bottega delle bacchette magiche di Olivander”.

La Super Games di Corradini Guido & C Sas, era diventata negli anni un punto di riferimento. Negli anni Novanta il negozio si trasferisce sempre in via Vitruvio ma al civico 37, in pratica di fronte ma poco dopo l’incrocio semaforico con via Settembrini. Nel 1997 l’attività viene infine ceduta ed entra a fare parte della grande famiglia della Newel.

Commodore Gazette n.5 del 1989

La società che l’acquisisce è la Super Games Srl, con sede in viale Certosa 1. Costituita nel 1995 con il nome Multiservice Srl e con amministratore unico il nostro Flavio Carmignani, nel 1997 cambia la denominazione e nomina un consiglio di amministrazione composto da collaboratori e soci della Newel. La conduzione passa successivamente a Roberto Maselli che, insieme a Sandro prima e Ermes e Simi in seguito, gestirà il negozio in modo impeccabile fino alla chiusura nel 1999 a causa delle difficoltà generali del settore, e di conseguenza anche del “gruppo Newel”.

La Super Games diventa così dal 1997 al 1999 il negozio gemello della Newel Shop. Resi indipendenti a livello degli acquisti, i prodotti distribuiti dalla Newel Srl Distribuzione di Cormano arrivavano in automatico in entrambi i negozi, uniformando così l’offerta. In particolare era possibile trovare i prodotti di importazione e i prodotti a marchio Newel. Se Newel Shop si stava lentamente spostando verso il mondo pc, è però vero che Super Games si stava invece affermando come punto di riferimento per i videogiocatori da console. 

Nel sito ufficiale www.supergames.it era possibile trovare recensioni e demo dei principali giochi oltre ai link a piattaforme online di gioco come “Ngi.it” e a portali specializzati particolarmente seguiti in quegli anni come Multiplayer.it e Nextgame.it.

Alcune pubblicità dell'epoca

E’ interessante ricordare i motivi che portarono alla nascita della Multiservice Srl. In quegli anni si stava pensando di creare un’azienda specializzata nell’assistenza tecnica con interventi anche a domicilio. Il laboratorio tecnico interno viene allestito nel capannone di Cormano (MI) proprio in concomitanza con il trasferimento, nel mese di agosto del 1996, della Newel Distribuzione nella nuova sede. Flavio, che aveva lasciato la Newel qualche anno prima, ritorna in azienda questa volta come Amministratore, ruolo che però lascerà nell’aprile del 1997. 

Multiservice non decolla e forse per questo motivo verrà “riciclata” proprio per acquistare il secondo negozio di proprietà.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright