La linea “e-XSITE”

Nel 1998 una delegazione della Newel si reca in Cina alla ricerca di nuovi prodotti da lanciare sul mercato europeo. In quegli anni lo strapotere delle grandi multinazionali sta sortendo i suoi effetti sul settore e i negozi indipendenti incominciano seriamente a soffrire.

Nei quaranta giorni passati in Cina vengono visitate decine di aziende che producono diversi prodotti e tecnologie: si passa dai nuovissimi lettori MP3 e DVD, fino agli accessori per le console più in voga in quegli anni. Alla PlayStation di casa Sony ovviamente viene riservata la massima attenzione.

Sono difatti gli accessori PS i più richiesti dalla clientela, soprattutto da parte dei negozianti (principalmente negozi di videogame) che acquistano attraverso il “listino rivenditori” i prodotti dalla Newel Distribuzione di Cormano: proposti con un prezzo concorrenziale rispetto ai prodotti ufficiali, permettono di raggiungere quei ricavi necessari per sopravvivere. Parliamo soprattutto dei classici joypad e delle memory card, tanto richieste in quanto permettevano i salvataggi durante giochi. Alcuni accessori furono prodotti anche per il Nintendo64 e Sega Dreamcast.

Per limitare i costi (all’epoca tra i giocatori l’aspetto tecnico era sicuramente predominante rispetto all’estetica della scatola) inizialmente venne adattato il packaging originale aggiungendo solo i loghi “e-XSITE” e i riferimenti della NEWEL SRL quale importatore. Solo successivamente venne creato un layout grafico coordinato che impreziosiva i prodotti posizionati sugli scaffali. 

La linea e-XSITE ottenne interessanti volumi di vendita che si prolungò fino alla chiusura definitiva dell’azienda. Con la chiusura della Newel cessò anche il marchio “e-XSITE” e gli ultimi pezzi vennero venduti dalla Newel Shop Srl nel negozio di via Mac Mahon 73. 

Tra i vari prodotti commercializzati con il marchio e-XSITE è simpatico ricordare il “The Cliber”, il robottino arrampicatore, e la “Storage Tower” utilissima per conservare i giochi della PlayStation.

Gallery
Extra
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright