Newel Shop Srl

Nel 1997 il negozio si sposta al civico 37, orientando fortemente l’offerta verso il mondo dei pc. 

Tra le novità i servizi internet e alcune nuove proposte “rivoluzionarie” nel tentativo di cambiare marcia.

Nel 1998, nel sito www.newel.it/newelshop era possibile leggere che: “Dal novembre 1998 il negozio ha acquistato la sua totale indipendenza dal nucleo storico della Newel Srl (che attualmente si dedica unicamente alla distribuzione di videogiochi su tutto il territorio nazionale dalla sede di Cormano) ed è diventata una nuova realtà commerciale. La società, totalmente indipendente dalla Newel Srl sia per quanto riguarda la gestione amministrativa, fiscale che commerciale, ha sede legale a Milano e questo è l’indirizzo: NEWEL SHOP SRL Via Mac Mahon, 73 20155 MILANO”.

Il trasloco del Negozio avviene quasi in sordina nel 1997: i lavori di ristrutturazione vengono effettuati con il negozio “vecchio” ancora aperto e comunque la vicinanza agevola moltissimo l’accesso dei clienti. Avere mantenuto lo stesso numero telefonico si rivelerà poi estremamente utile. Il nuovo negozio viene allestito con mobili in metallo colorati che fanno parte di una linea di arredamento progettata dalla Newel Srl e destinati per l’allestimento di corner in franchising, chiamata inizialmente “Spazio Newel”, che però non decollerà mai. 

Comprendeva il bancone, un cestone, le scrivanie ma soprattutto gli espositori modulari dei prodotti e un mobile, futuristico, per permettere ai clienti di giocare con le console protette sotto una grossa cupola di plastica. 
Nel 1998 nasce ufficialmente Newel Shop Srl, separandosi così fiscalmente dalla Newel Srl. Esistono in rete fotografie di due diverse insegne: una bianca e una colorata. Un mistero che abbiamo svelato in uno specifico post nel nostro blog.

Newel online

Compilando un semplice modulo era possibile abbonarsi a Newel Online e accedere alla rete internet comodamente da casa attraverso un normale modem. Questo servizio ha destato così tanto interesse da richiedere un sito web dedicato e un dominio specifico per promuoverlo: www.newelonline.com che diventerà poi il sito ufficiale della Newel Shop Srl a partire dal 1998.

Il passaggio dall’essere il negozio Newel come tutti lo conoscevano, quello dei videogiochi per intenderci, a più serioso rivolto ad un pubblico di utenti pc, è stato rapido. Viene messa in pista una linea “brandizzata” di accessori per pc da affiancare ai classici assemblati della linea “Click PC”: l’offerta completa viene proposta con il marchio Newel Personal Computers. Prende il via anche il servizio di ritiro e vendita dell’usato: i computer ritirati vengono “riassemblati” per rispondere alle diverse esigenze dei clienti.

Come linee di computer, a parte i già citati Click PC, a livello di portatili l’azienda si affida all’italiana GEO, prodotto sicuramente di qualità, e distribuisce prevalentemente agli accessori Excite e Blaze distribuiti dalla Newel Srl. Infine ripristina il servizio di vendita per corrispondenza tentando anche la strada della distribuzione all’ingrosso per i negozi del milanese creando anche delle partnership. Una parte del negozio viene attrezzata anche per offrire corsi di informatica e permettere la navigazione sul web.

Un cambiamento epocale

Con l’obiettivo di diversificare l’offerta e attrarre un pubblico più giovane, Newel Shop inserisce a catalogo le carte da gioco e da collezione della serie Magic. Oltre a questa vengono proposte le carte e i gadget della linea Pokemon. Un successo. Poco dopo Newel Shop diventerà rivenditore ufficiale dei prodotti dell’inglese Games Workshop, attrezzando un laboratorio dove i ragazzi possono dipingere le miniature del gioco e sfidarsi su splendidi diorama realizzati dal sig. Alberto.

Rassegna di pubblicità di quegli anni

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright