La storia di Neweltec.com

Questo progetto, una pazzia?

Il progetto Neweltec.com nasce per raccontare la storia della Newel, azienda operante nel settore dell’elettronica, dei computer e videogames dalla fine degli anni Settanta agli inizi del 2000, e del mitico negozio di via Mac Mahon 75 a Milano. Si pone l’obiettivo di fare conoscere, direttamente dalla voce di alcuni dei diretti protagonisti, cosa è stato lavorare per la Newel e l’importanza che ha avuto l’azienda, e le sue persone, nel fare crescere il settore dell’informatica, dell’intrattenimento casalingo e dei videogames nel nostro Paese. Permettendo a tante persone di conoscere e accedere a queste tecnologie all’epoca veramente innovative.

E’ un progetto sviluppato nel tempo libero e senza scopo di lucro insieme ad alcuni amici ed ex colleghi dell’azienda. 

Alcuni ci stanno aiutando concretamente attraverso qualche aneddoto o ricordo, mentre altri preferiscono rimanere ancora in disparte. Non demordiamo in quanto molti di loro, però, non siamo ancora riusciti a contattarli (lo faremo, almeno ci proviamo) mentre qualcuno, purtroppo, non c’è più e questo ci addolora molto. Porteremo avanti questo progetto anche per loro.

Abbiamo attivato il sito web “Neweltec.com” e rinnovato il logo per renderlo un pochino più moderno ma sempre rispettosi delle sue origini anche per non perdere la sua riconoscibilità. Inoltre è stata aperta la relativa pagina Facebook. 

Se avete materiali, informazioni, fotografie o notizie sulla Newel non esitate a contattarci: questo è un progetto aperto a tutti, nel rispetto di tutti e non vendiamo nulla a nessuno. Vi aspettiamo.

Questo progetto si avvale di ricordi, aneddoti e testimonianze, e si basa su ricerche storiche effettuate anche su riviste specializzate dell’epoca. La maggior parte del materiale raccolto fa parte dell’archivio privato degli autori (ex dipendenti) e ogni marchio, logo e contenuti sono di proprietà dei rispettivi aventi diritti. Nel caso di contenuti soggetti a copyright, questi saranno rimossi nel caso di richiesta espressa e documentata. “Click” è un’opera di carattere creativo di proprietà del suo autore e quindi è vietato ogni utilizzo non autorizzato. 

I loghi Newel, comprensivi dei caratteri e dei marchi grafici sia nella versione storica sia nella versione moderna, sono registrati: è pertanto vietato l’utilizzo senza autorizzazione esplicita espressa dai legittimi proprietari. 

Il team

Da qualche parte si doveva pur partire

Flavio

TECNICO DA SEMPRE

Ha vissuto tre periodi alla Newel ma sempre nel laboratorio tecnico: sono completamente merito suo alcune geniali modifiche per adattare le console al mercato europeo. Tutte le riparazioni, dai mitici Commodore ai successivi computer pc compatibili, passavano da lui.

Stefano

VENDITE E SPEDIZIONI

Ha lavorato praticamente in tutte le aree dell’azienda, partendo dagli scatoloni in magazzino fino ad arrivare al mitico bancone del negozio. Ovviamente passando dall’ufficio spedizioni, posto ricco di aneddoti curiosissimi, dal laboratorio tecnico, per tornare poi al negozio una volta trasferitosi al civico 73.

Idee per il futuro

Oltre a raccogliere materiale e testimonianze significative sulla storia della Newel, abbiamo pensato di lavorare a tre idee che vorremmo provare a realizzare nel prossimo futuro. 
Per provare a rivivere, insieme a tutti voi, quelle emozioni che abbiamo vissuto in quegli anni alla Newel.

COMPUTER E CONSOLE

Restaurare e conservare computer, console e i relativi accessori che abbiamo trattato dagli anni Settanta al Duemila nei nostri storici negozi di Milano

VIDEOGAMES

Studiare soluzioni finalizzate a migliorare le esperienze di gioco, adattando le nuove tecnologie al mondo del retro gaming con un occhio attento al passato

HARDWARE UPGRADE

Selezionare soluzioni innovative che permettono il recupero di computer e tecnologie datate in modo da renderle ancora utilizzabili al giorno d’oggi

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright