Questo progetto, una pazzia?

Forse si, forse no. Questo progetto nasce per raccontare la storia della Newel, azienda operante nel settore dell’elettronica, dei computer e videogame dalla fine degli anni Settanta agli inizi del Duemila, e del mitico negozio di via Mac Mahon 75 a Milano. Si pone l’obiettivo di fare conoscere, direttamente dalla voce di alcuni dei diretti protagonisti, cosa è stato lavorare per la Newel e l’importanza che ha avuto l’azienda, e le sue persone, nel fare crescere il settore dell’informatica, dell’intrattenimento casalingo e dei videogiochi nel nostro Paese. Permettendo a tante persone di conoscere e accedere a queste tecnologie veramente innovative all’epoca.

Neweltec.com è un progetto sviluppato nel tempo libero e senza scopo di lucro insieme ad alcuni amici ed ex colleghi dell’azienda. 

Molti di loro ci stanno aiutando concretamente attraverso qualche aneddoto, ricordo o inviandoci fotografie, prodotti ed oggetti, mentre altri preferiscono rimanere ancora in disparte, forse in attesa. Li capiamo ma non demordiamo perché anche loro fanno parte di questa bellissima storia.. Molti colleghi però non siamo ancora riusciti a contattarli (lo faremo, almeno ci proviamo) mentre qualcuno, purtroppo, è mancato e questo ci addolora molto. Porteremo avanti questo progetto anche per loro.

Abbiamo attivato il sito web “Neweltec.com“, siamo tornati in possesso nel mitico dominio “Newel.it” e abbiamo rinnovato il logo per renderlo più moderno, al passo con i tempi, ma sempre rispettoso delle sue origini per non perdere la sua riconoscibilità. Inoltre è stata aperta la relativa pagina Facebook ufficiale (il link alla pagina lo potete trovate nel footer). 

Chiunque può collaborare con noi. Se avete materiali, informazioni, fotografie o notizie sulla Newel non esitate a contattarci: questo è un progetto aperto a tutti e nel rispetto di tutti. Vi aspettiamo.

Questo progetto si avvale di ricordi, aneddoti e testimonianze, e si basa su ricerche storiche effettuate anche su riviste specializzate dell’epoca. La maggior parte del materiale raccolto fa parte dell’archivio privato degli autori e ogni marchio, logo e i contenuti sono di proprietà dei rispettivi aventi diritti. Nel caso di contenuti soggetti a copyright, questi saranno rimossi nel caso di richiesta espressa e documentata. 

I loghi Newel, comprensivi dei caratteri e dei marchi grafici sia nella versione storica sia nella versione moderna, sono registrati: è pertanto vietato l’utilizzo senza autorizzazione esplicita espressa dai legittimi proprietari. “Click” è un’opera di carattere creativo di proprietà del suo autore e quindi è vietato ogni utilizzo non autorizzato. 

Il team

Da qualche parte si doveva pur partire…

Flavio

TECNICO DA SEMPRE

Ha vissuto tre periodi alla Newel ma sempre nel laboratorio tecnico: sono completamente merito suo alcune geniali modifiche per adattare le console al mercato europeo. Tutte le riparazioni, dai mitici Commodore ai successivi computer pc compatibili, passavano da lui.

Stefano

VENDITE E SPEDIZIONI

Ha lavorato praticamente in tutte le aree dell’azienda, partendo dagli scatoloni in magazzino fino ad arrivare al mitico bancone del negozio. Ovviamente passando dall’ufficio spedizioni, posto ricco di aneddoti curiosissimi, dal laboratorio tecnico, per tornare poi al negozio una volta trasferitosi al civico 73.

Idee per il futuro

Oltre a raccogliere materiale e testimonianze significative sulla storia della Newel, abbiamo pensato di lavorare a tre idee che vorremmo provare a realizzare nel prossimo futuro.
Per provare a rivivere, insieme a voi, quelle emozioni che abbiamo vissuto in quegli anni alla Newel.

COMPUTER E CONSOLE

Restaurare e conservare computer, console e i relativi accessori che abbiamo trattato dagli anni Settanta al Duemila nei nostri storici negozi di Milano

VIDEOGAMES

Studiare soluzioni finalizzate a migliorare le esperienze di gioco, adattando le nuove tecnologie al mondo del retro gaming con un occhio attento al passato

HARDWARE UPGRADE

Applicare soluzioni innovative per recuperare e aggiornare computer e tecnologie datate per scopi, didattici, storico-culturali e hobbistici

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright