La nostra storia
(1987 - 2002)

Nel 1987 ha inizio la seconda “vita” del marchio. Le formalizzazione dell’iscrizione presso la Camera di commercio di Milano, con inizio attività l’anno successivo, certifica la nascita della Newel Srl. La nuova compagine sociale che prenderà successivamente il controllo è composta da Igor Manakoff e Roberto Dibitonto. Verrà mantenuta la sede presso lo storico negozio di computer e videogames di via Mac Mahon 75 che era stato rinnovato nella primavera del 1988.

Nel 1990, con il cambio di proprietà della NEWEL SRL, delle cinque persone che componevano la “squadra” durante la precedente prestigiosa gestione, rimangono in cinque: Igor, che diventa Amministratore unico, Massimo, Flavio e Graziano. Da li a poco, però,  i dipendenti cresceranno di numero per potenziare l’ufficio spedizioni, per supportare l’ufficio tecnico e comporre il team che si occuperà delle vendite all’ingrosso. Entrano difatti nello staff Sandro e Nicola (partime), Luigi detto “Gigi”, Vincenzo, Stefano e poco dopo Pier. Dal 1987 al 2001, anno della sua chiusura, in Newel verranno assunti, in totale, oltre cinquanta persone. A queste sono da aggiungere tutta una serie di consulenti, professionisti e agenti di vendita. Anche a causa della divisione dell’azienda in due distinte unità e l’apertura di un ulteriore negozio a Milano, il numero di persone assunte crescerà ulteriormente.

Nel marzo 1999 a Igor Manakoff subentreranno nella compagine sociale Ettore Amato e Stefano Bertani che si occuperanno, rispettivamente, delle attività di distribuzione il primo e dell’assistenza tecnica e supporto ai negozi il secondo.

 

APPROFONDIMENTI

Gli anni del "Boom"

Newel Srl

L'azienda nel 1987 passa a SRL rimanendo però come sede nel negozio storico dove vivrà momenti indimenticabili e i meritati successi fino al 1998.

Newel Distribuzione

Nel 1996 la divisione che si occupa dell'Import/export e della distribuzione si stacca e gradualmente si trasferisce nella sede di Cormano (MI). E' una rivoluzione epocale per l'azienda.

Newel Shop Srl

In seguito al trasferimento della Newel Srl (Newel Distribuzione) a Cormano e del negozio storico da via Mac Mahon 75 al civico 73, nel 1998 apre ufficialmente Newel Shop Srl.

Super Games Srl

E' il secondo negozio del gruppo. Super Games di via Vitruvio 37, acquisito nel 1997 e gestito da alcuni dipendenti Newel, acquisisce in quegli anni una nuova propria caratteristica identità

Negli ultimi mesi di vita, l’azienda – e tutto il gruppo – prova a scrivere ancora diverse pagine della sua lunga storia, provando disperatamente a diversificare l’offerta, cercando di evitare la chiusura. Nel 2000 nasce anche Re@ltec Srl, con lo scopo di offrire assistenza tecnica al negozio Newel Shop e quindi ai clienti. Fino al 2002 quando, a causa di una crisi oramai irrecuperabile forse irrimediabilmente innescata da competitor “category killer” grandi e agguerriti, si dovrà arrendere terminando così definitivamente di esistere. Il negozio Newel Shop, oramai separato, chiude i battenti alla fine del 2002 mentre la Super Games di via Vitruvio 37 addirittura due anni prima. 

Quello che rimane è un appassionato ricordo, e questo progetto per non dimenticare la sua storia e le persone che l’hanno scritta e vissuta.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright