La Newel Distribuzione

L’azienda negli anni, si è praticamente quasi sempre avvalsa delle importazioni dall’estero. Già negli anni Ottanta importava dall’Inghilterra (e da altri Paesi) e questo le permetteva di avere prodotti esclusivi da proporre al pubblico a prezzi competitivi. Negli anni Novanta, a partire dal 1996, la distribuzione all’ingrosso prende una strada ben precisa, anche se i segnali di un serio e importante consolidamento si erano già manifestati tempo prima. Un passo clamoroso è pertanto il trasferimento della distribuzione all’ingrosso nella nuova sede di Cormano, avvenuta nel 1996, all’interno di un grande capannone industriale con ampi uffici e una grandissima sala riunioni e corsi. Nel 1998 ci sarà infine lo spostamento della sede legale che sancirà, definitivamente, la separazione dal negozio la quale cessione delle attività con il pubblico era già avvenuta l’anno prima.

L'ufficio commerciale e l'ufficio acquisti

A Cormano gli uffici erano organizzati per le attività di importazione dall’estero che venivano successivamente proposti prevalentemente ai negozi Italiani. Le vendite erano garantite dall’ufficio commerciale che operava prevalentemente al telefono e il lavoro di rappresentanti sul territorio. Anche per la vendita all’ingrosso venivano utilizzati i cataloghi prodotti inviati, all’epoca, via email ma prevalentemente via fax. Il magazzino era organizzato con procedure molto serie ed operava attraverso i codici a barre.  

In quegli anni Newel lancia diverse iniziative: oltre ad adottare la mascotte Click per caratterizzare i cataloghi, commercializza due linee di accessori per console, una di proprietà (Exsite) e una in veste di distributore ufficiale (Blaze). Per Blaze realizza anche il portale web ufficiale italiano. Infine immette sul mercato anche una linea di accessori audio/video a marchio Newel Electronics, affiancandola ai nuovi DVD e lettori Mp3 che l’azienda importa. Sarà una delle prime a farlo in Italia. Newel Srl supporterà ovviamente anche i due negozi “collegati”, Super Games di via Vitruvio 37 e Newel Shop di via Mac Mahon 73. Per quest’ultimo gestirà anche il sito web.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright