La Newel Distribuzione

L’azienda negli anni, si è praticamente quasi sempre avvalsa delle importazioni dall’estero. Già negli anni Ottanta importava dall’Inghilterra (e da altri Paesi) e questo le permetteva di avere prodotti esclusivi da proporre al pubblico a prezzi competitivi. Negli anni Novanta, a partire dal 1996, la distribuzione all’ingrosso prende una strada ben precisa, anche se i segnali di un serio e importante consolidamento si erano già manifestati tempo prima. Un passo clamoroso è pertanto il trasferimento della distribuzione all’ingrosso nella nuova sede di Cormano, avvenuta nel 1996, all’interno di un grande capannone industriale con ampi uffici e una grandissima sala riunioni e corsi. Nel 1998 ci sarà infine lo spostamento della sede legale che sancirà, definitivamente, la separazione dal negozio la quale cessione delle attività con il pubblico era già avvenuta l’anno prima.

Così scrivevamo nel 1996 sul nostro sito www.newel.it: 

“La NEWEL SRL è un società che opera da anni nel settore dei computers e delle console specializzandosi nel fornire una grandissima quantità di hardware e software per l’intrattenimento e il gioco “digitale”. Otteniamo ottimi risultati avendo cura di instaurare saldi rapporti commerciali con fornitori internazionali al punto da essere estremamente competitivi con la concorrenza. Dall’agosto 1996 operiamo dalla nuova sede di Cormano”.

L'ufficio commerciale e l'ufficio acquisti

A Cormano gli uffici erano suddivisi i su due livelli: al piano terra era possibile trovare l’ufficio amministrativo e una sala corsi mentre al secondo piano l’ufficio acquisti che si occupava principalmente dell’importazione dei prodotti che venivano poi proposti sul mercato italiano e, in alcuni casi, anche all’estero. Le vendite erano garantite dall’ufficio commerciale, posto sempre al primo piano, che operava prevalentemente al telefono e supportava, attraverso il sapiente lavoro di Miriam, il lavoro dei nostri rappresentanti distribuiti sull’intero territorio italiano. Anche per le vendita all’ingrosso venivano utilizzati i cataloghi che venivano inviati, all’epoca, prevalentemente via fax. Il grande magazzino, accessibile dal piano terra, era organizzato con procedure molto serie ed operava attraverso l’utilizzo dei codici a barre.  

In quegli anni Newel lancia diverse iniziative: oltre ad adottare la mascotte Click per caratterizzare i cataloghi, commercializza due linee di accessori per console, una di proprietà (Exsite) e una seconda come distributore ufficiale (Blaze). Per quest’ultima realizza anche il portale web ufficiale italiano. Infine immette sul mercato anche una linea di accessori audio/video a marchio Newel Electronics, affiancandola ai nuovi DVD e lettori Mp3 che l’azienda inizia ad importare, localizzando anche i manuali d’uso. Sarà una delle prime a farlo in Italia. Newel Srl continuerà, fino all’ultimo, a supportare anche i due negozi del “gruppo” Super Games di via Vitruvio 37 e Newel Shop di via Mac Mahon 73. Per quest’ultimo gestirà anche il sito web ufficiale www.newelonline.com.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright