Nintendo Game Boy e un curioso aneddoto

Tutti abbiamo amato il Game Boy, una piccola console portatile che ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi quando è uscita in Giappone nel 1989. Da allora, nelle varie versioni, ha venduto oltre 100 milioni di unità in tutto il mondo.

In Europa il Game Boy arrivò nel settembre del 1990 con i titoli di lancio Tetris, incluso nella confezione, Super Mario Land, Alleyway e Baseball. In Italia Game Boy è stato distribuito dalla Mattel, in seguito dal Gruppo Giochi Preziosi sotto il marchio GiG Electronics.

Quello riportato nelle foto è un Game Boy acquistato dall’amico ex cliente Massimo Nicora proprio nel nostro negozio di via Mac Mahon 75 agli inizi degli anni Novanta. Ricorda Massimo: “Bei tempi! Si partiva in bus dal paesello sul lago, si prendeva il treno delle Nord a Varese per scendere a Bullona e poi andare il via Mac Mahon. Ho ancora il mio primo Game Boy comprato alla Newel ❤“.

Ricordiamo invece sempre con piacere un aneddoto molto curioso che riguarda proprio il Game Boy.

Bisogna innanzitutto ricordare che per il Game Boy erano disponibili cartucce per giocare a titoli con personaggi mito quali Mario, Yoshi, Donkey Kong, i Pokémon eccetera tanto che il catalogo comprendeva più di 450 giochi, dai sparatutto ai platform, dai rompicapo/puzzle games ai giochi di combattimenti fino ai tantissimi titoli sportivi e di corse.

L’aneddoto riguarda una signora che per il suo bambino acquistava regolarmente queste cartucce nel nostro negozio. Questi erano esposti sulla destra della cassa, sotto il piano di vetro del banco di vendita. Il bimbo, ignorando qualsiasi consiglio, li sceglieva in virtù del colore e della grafica impressa sulla confezione e non c’era possibilità di fargli cambiare idea parlando del tipo di gioco, del genere o della difficoltà di utilizzo. Li ricordiamo ancora oggi con molto affetto.

Il Game Boy fu prodotto in seguito in diversi colorazioni e nel 1997 Nintendo andò oltre, riducendo le dimensioni e creando la serie Game Boy Pocket, ancora più piccola ma sempre divertente con la quale giocare con i nostri videogame preferiti.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright