A Smau 1992 Newel presenta il Laser Disc

Nei primi giorni di ottobre del 1992, Newel partecipa come espositore allo Smau, all’epoca la maggiore fiera italiana dedicata all’informatica e ai prodotti per l’ufficio. Lo stand doppio era stato allestito con un bancone informazioni (ispirato al nostro bancone del negozio), un piccolo sgabuzzino e tutta una serie di vetrinette per contenere i tanti prodotti esposti. Sopra di queste campeggiavano le scatole delle console e dei computer Amiga 600. Ricordiamo che all’epoca Smau era aperta anche al pubblico privato.

Bisogna anche ricordare che in quella stessa edizione, nel padiglione 42, era stato allestito lo stand della Commodore: nessuno avrebbe immaginato in breve tempo la sua irrefrenabile caduta. Nel suo stand era possibile trovare il CDTV e la linea Amiga con il modello 600 esposto in decine esemplari in un “tunnel” adibito al gioco. Incredibile Commodore espose anche un Commodore 64C con il relativo lettore di floppy disk, il datassette e il mouse: un prodotto veramente immortale.

Oltre a queste splendide macchine, Commodore in quell’occasione presentò anche la sua linea pc con sistema operativo Microsoft Dos, con il relativo monitor e le stampanti. La presenza del nuovo arrivato Amiga 4000 attirò ovviamente il maggior numero di curiosi e appassionati.

Newel, dal canto suo, era in buona compagnia: insieme ad altri storici concorrenti come Flopperia e Alex Computers, che però proponevano principalmente schede di espansione e prodotti per computer, Newel si presenta, come detto, con uno stand doppio molto importante. Oltre alle console con le relative cartucce, con Mega Drive e Super Nes in prima fila, Newel presenta la tecnologia Laser Disc.

Flavio presenta Dragon’s Lair su Laser Disc nello stand Newel a Smau 1992

Il kit prevedeva un Amiga (e successivamente in alternativa un computer pc Dos), il lettore di Laser-Disc Pioneer CLD-1500 oppure CLD-1600, il cavo di collegamento tra i due dispositivi oltre al gioco su Laser Disc e un floppy disk con il software di controllo. In esposizione, come giochi disponibili, era possibile trovare il notissimo Dragon’s Lair, Thayer’s Quest e Space Ace distribuiti dalla Software Corner. Altri titoli sarebbero dovuti arrivare in seguito ma non fu così: Casino Royale, Cobra Commander, Time Warp e Super Don Quixote non arriveranno mai nel nostro punto vendita. In un prossimo post parleremo specificatamente di questi prodotti.

Oltre alla linea Amiga, allo stand Newel era possibile scoprire la nuova Action Replay MK II e il copiatore di floppy Syncro Express III. A livello di hardware, facevano bella mostra le schede della Vortex per l’emulazione pc su Amiga: anche a questi prodotti dedicheremo un apposito spazio sul nostro sito web.

Flavio, il nostro tecnico si occupò di presentare la tecnologia Laser Disc ai visitatori della fiera, ricorda sempre un aneddoto: “Durante uno SMAU del 1992 Newel presentò al pubblico la tecnologia Laser Disc con il mitico Dragon’s Liar prodotto dalla tedesca Software Corner. Un visitatore appena vide il prodotto lasciò la fiera per andare di corsa in negozio ad acquistare il kit completo e, se non ricordo male, anche per recensirlo. In negozio ne avevamo però solo uno esposto in vetrina mentre gli altri 2, appena arrivati, erano in esposizione in fiera. Ovviamente insistette per averlo e i colleghi furono obbligati ad accontentarlo.”

In effetti, durante i giorni di fiera il negozio di via Mac Mahon 75 rimase aperto al pubblico. Mentre alcuni colleghi, coordinati dal nostro Igor Manakoff, furono spostati in fiera per raccogliere gli ordini dei tantissimi visitatori dello stand, altri rimasero in negozio per servire tutti quei clienti che, dalla fiera distante pochi minuti in auto, arrivavano in negozio per acquistare i prodotti esposti nelle vetrinette allo Smau. Certamente, oggi possiamo dirlo, il tutto fu reso possibile con l’aiuto di alcune persone, amici e qualche parente, che vennero ad aiutarci. Un grazie anche a loro.

La partecipazione di Newel a Smau 1992 raccontata sulle pagine di Amiga Magazine n.39 – novembre 1992, dalla quale è stata recuperata la foto che ritrae Flavio Carmignani davanti lo stand.
error: Contenuto protetto per motivi di Copyright