Recupero di un Asus F522E: l’era di Linux per promuovere il nostro marchio

Nel nostro laboratorio rigorosamente amatoriale, non arrivano solamente retro computer che necessitano di riparazione o pulizia (attenzione, non forniamo assistenza a terzi) ma anche macchine relativamente recenti che meritano di vivere una seconda vita anche solo a livello espositivo. Sono anche un motivo per installare e provare nuovi sistemi operativi e, perché no, avere un’occasione in più per mostrare il nostro logo.

In questo caso abbiamo effettuato un upgrade, con pulizia a fondo, di un Asus F552E con processore A4 5000 donatoci da un amico. Dopo aver effettuato una profonda pulizia sia della scocca esterna sia di alcune parti interne, soprattutto il circuito di raffreddamento, abbiamo aggiunto ai 4Gb di memora interna altri 4Gb DDR3L e sostituito l’hard disk meccanico da 2,5″ (che montava Windows 8) con un nuovissimo SSD da 240Gb.

Come sistema operativo, al posto del “vecchio” Windows oramai lento ed obsoleto, abbiamo installato una distribuzione Linux, un sistema operativo distribuito con licenza gratuita e ideale per fare rivivere macchine datate.

Il computer ha ripreso a vivere: anche se dotato di una cpu di fascia economica (e quindi non proprio performante), il sistemo operativo più leggero permette un utilizzo comunque accettabile in termini di performance.

Come detto, è un modo anche per fare rivivere il nostro marchio e il nostro nome attraverso le immagini di sfondo del desktop.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright