La linea Blaze

Tra i prodotti distribuiti dalla Newel Srl Distribuzione, nel 1999 la linea Blaze dalla Fire International Ltd. ha sicuramente occupato un posto d’onore.

All’epoca la Newel poteva vantare un numero molto elevato di negozi clienti ai quali proporre, al pari di altri distributori, diversi prodotti quali console, giochi su disco e cartuccia, e gli immancabili accessori.

La necessità di trovare prodotti nuovi da offrire al mercato aveva richiesto un grosso sforzo, concretizzatosi con un lungo viaggio in Cina. Obiettivo non era solamente trovare prodotti nuovi da importare dall’Oriente ma anche trovare partner qualitativamente interessanti capaci di garantire all’azienda lanecessaria competitività attraverso prodotti alternativi a quelli ufficiali. L’incontro con la Fire International ha permesso così alla Newel di diventare distributore per l’Italia. A supporto delle attività commerciale, Newel apre nel 1999 il sito web italiano dei prodotti Blaze presentandosi come “Distributore ufficiale”.

Home page del sito ufficiale italiano della Blaze realizzato dalla Newel Srl nel 1999

Blaze è un marchio, come detto, della Fire International Ltd. (già Steadybrave Ltd.), azienda fondata da Jason Cooper nel settembre 1993 con l’obiettivo di distribuire accessori di gioco di alta qualità per computer e per le console prodotte in quegli anni.

La linea Blaze raccoglieva oltre 150 prodotti, la maggior parte dei quali riconosciuti nel Regno Unito da Chart-Track* come il migliore prodotto di “terze parti” nel settore videogiochi. Progettati dalla Fire International e prodotti in una fabbrica appositamente costruita in Cina, tra questi anche la cartuccia cheat Xplorer alla quale sarà dedicata una sezione apposita.

Nell’ottobre del 1998 viene difatti fondata la Fire Intenational GmbH e prende il via l’apertura di filiali in tutta Europa: la linea di accessori Blaze è venduta nella maggior parte dei migliori negozi europei. Nel marzo 1999 a Chicago viene costituita la Fire International Inc., aspirando da subito a diventare uno dei principali attori nell’industria anche americana degli accessori per videogiochi.

Newel nel 1999 ha pertanto distribuito in Italia gli accessori Blaze per Playstation, Nintendo 64, Game Boy e Sega Saturn. I prodotti di punta sono stati il VFR1 X-Cellerator (PS, Saturn, N64, PC), i joypad Hyper controller, la Scorpion Erazer Light Gun (PS, Saturn e giochi Namco), le memory card colorate per PS e N64, e la già citata cartuccia cheat Xplorer. Oltre a tutta una serie di cavetti e adattatori audio e video.

Nel 1997 la società di Hong Kong “Super UFO” ha acquistato una partecipazione di controllo in Fire International – che distribuiva i suoi prodotti nel Regno Unito – e nel 2008 la divisione Blaze è stata scorporata per diventare Blaze Europe. Questa ha resistito sul mercato fino al 2015 quando poi è stata messa in liquidazione. Blaze Europe ha distribuito anche alcuni prodotti fabbricati dalla AT Games: in particolare la console Sega Mega Drive concesse in licenza da Sega. Da quel momento è nata la moda delle mini retro console che tutti oggi conosciamo.

*Chart-Track è una società di ricerche di mercato che monitora le vendite di musica, video e software nel Regno Unito costituita nel 1996. Nel luglio 2008, GfK ha acquisito una quota di maggioranza nella società.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright