Newel on line

Nel 1998 Newel Shop si stacca definitivamente dalla Newel Srl e inizia la sua avventura come impresa indipendente. Il sito web è però ancora gestito dalla Newel Srl e accessibile all’indirizzo newel.it/newelshop.

Contestualmente nasce anche il sito www.newelonline.com per promuovere i servizi online e nel 1999 diventa il sito ufficiale del negozio di via Mac Mahon 73.  Nella foto l’immagine originale utilizzata nel 1998 per promuovere i servizi internet della Newel.

 

Il sodalizio tra Newel e Internet nasce ufficialmente nel 1996 con l’apertura del sito web www.newel.it. A quei tempi l’azienda si forniva dei servizi offerti da MC-Link, importate ad affermato provider romano. Newel diventa anche rivenditore autorizzato “MC-Link Point”. Successivamente, nel 1998, Newel si affida prima a Comm2000 e poi a Digibank. Con queste due aziende, dopo un periodo di rodaggio, lancia nel 1998 “Newel on line”, un servizio di connessione ad internet in abbonamento e apre il relativo sito web ufficiale www.newelonline.com in partnership proprio con Digibank, provider milanese con sede in via Aosta, a poche centinaia di metri da via Mac Mahon. 

www.newel.it/newelshop 1998

Sul portale vengono proposti i pacchetti in abbonamento che prevendo la compilazione di un contratto di durata annuale: la scadenza automatica e la necessità di rinnovarlo annualmente risulta vincente. Infatti in quegli anni, l’offerta di servizi internet esplode e molti provider non riescono a garantire le prestazioni promesse. Il rinnovo automatico di questi abbonamenti “lega” la clientela che poi ha difficoltà a rescindere il contratto.

“Newel on line” permette di collegarsi alla rete da 150 città italiane in modalità PSTN e ISDN e offre lo spazio web per pubblicare un sito personale e una casella di posta “@newelonline.com”. Inoltre include il servizio di “File retrieving” che permette agli utenti abbonati di poter prenotare file presenti in Internet e ritrovarseli disponibili il giorno dopo recapitati presso la propria casella di posta elettronica. A quei tempi un servizio molto utile.

www.newelonline.com 1998

I costi?
ABBONAMENTO ANNUALE PSTN: 240.000 lire + IVA
ABBONAMENTO ANNUALE ISDN: 300.000 lire + IVA (con 3 e-mail, pacchetto di 220 ore da utilizzare entro 12 mesi)

Per le aziende era inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento “Office” al costo rispettivamente di 650.000 lire + IVA (con 5 e-mail, pacchetto di collegamento nella fascia oraria 07:00 / 18:30 per tutta la settimana) e 980.000 lire + IVA (senza limiti di orario). Il pagamento poteva essere effettuato presso i “Nol Point“, negozi che rivendevano i servizi “Newel on line”, o comodamente da casa comunicando per telefono i dati della carta di credito.

Newel aveva previsto anche la possibilità di una prova gratuita dei servizi per la durata di 10 giorni: era sufficiente procurarsi il contratto per l’attivazione gratuita presso i Nol Point. Come per l’abbonamento annuale, andava compilato ed inviato via fax al numero riportato sulla busta. Come detto gli abbonamenti “Newel on line” non si rinnovavano automaticamente come gli abbonamenti classici in voga in quegli anni e al termine dell’anno non era necessario inviare una raccomandata di disdetta in quanto il cliente era libero di decidere se rinnovarlo o meno.

A ottobre 1999 il sito www.newelonline.com si trasforma e diventa il portale di riferimento della Newel Shop Srl. I servizi online trovano il loro spazio tra le pagine del nuovo sito che però dedica maggiore visibilità ai prodotti venduti in negozio, e in particolare alla linea computer pc come è possibile vedere anche nella pubblicità qui riportata 

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright