Il dominio newel.it torna a casa!

Ebbene si, dopo diversi mesi di lavoro, innumerevoli richieste inoltrate ad aziende ed enti, le lunghe attese delle risposte, diverse verifiche incrociate e i pareri di vari professionisti, finalmente il NOSTRO dominio internet “newel.it” è tornato a casa!

E’ difatti il 1996, il 23 febbraio per la precisione, quando la Newel Srl apre ufficialmente il proprio sito web che il nostro Stefano realizza in HTML al piano seminterrato di via Mac Mahon 75, nel locale adibito alla preparazione degli ordini delle vendite per corrispondenza, adiacente al “grande” magazzino del negozio dove venivano prelevati i prodotti. La prima versione del sito risale in verità al 1995 (data riportata anche nel footer del primo sito web) ma, vista l’effettiva scarsità dei contenuti della prematura versione “beta”, preferiamo datare al 23 febbraio dell’anno successivo la data di avvio ufficiale del servizio.

Su un ripiano dello scaffale di metallo, non proprio una scrivania ma erano altri tempi, era in funzione un computer DOS con installato il gestionale contabile della DSC di Legnano (MI) che permetteva di gestire gli ordini e le fatture. Proprio sul quel computer, finalmente connesso alla rete Internet, vennero scritte le prime righe di codice HTML che hanno dato vita al primo sito web del negozio. Sviluppato, come detto, con un semplice editor di testo e un programma di grafica che permetteva di dimensionare le immagini e rendere gli sfondi trasparenti, i file venivano caricati sul server web gestito dalla MC-Link di Roma. Le pagine erano poi visualizzate con il browser Netscape Navigator, non ricordiamo se utilizzando Windows 3.11, ma sicuramente su quel computer non venne mai installato Windows 95.

Al centro della “prima” molto semplice homepage appariva il nostro “Click”. Nella foto la “seconda” versione del nostro sito, un pochino più strutturata, ma comunque rispondente allo stile grafico adottato fin dall’inizio.

Sono passati ben 26 anni e il dominio del nostro primo storico sito è tornato sotto il nostro controllo, con un tanto orgoglio ma anche un pochino di emozione. Siamo fatti così.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright